Rotaract

Il Rotaract è un' organizzazione internazionale di Club di servizio per uomini e donne di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Promuove doti direttive e la probità personale, incoraggia la pratica e la diffusione di elevate norme etiche negli affari e promuove la comprensione internazionale e la pace.

Il Rotaract è un programma del Rotary International. I Club Rotaract operano sotto la guida del proprio Rotary Club locale e prendono il loro nome dalla combinazione delle parole ROTary ed ACTion. Il primo Club Rotaract fu fondato ufficialmente a North Charlotte, North Carolina, nel 1968, ma club di giovani associati nel servire con i Rotary club locali esistevano già da parecchi anni in India ed in Europa.

In totale, sono attivi oltre 8.700 Rotaract Club che contano circa 200.000 soci in 170 paesi del mondo. In Italia sono presenti 451 Club, con più di 6.000 soci, organizzati in 13 Distretti. I Club Rotaract organizzano riunioni, che prevedono conviviali con relatore, attività culturali, dibattiti e visite ad altri Club. I Rotaractiani utilizzano il proprio tempo libero per lavorare ai progetti di servizio, rendersi utili e mettere a disposizione le proprie competenze e capacità a favore della comunità in cui vivono e del proprio territorio.

Ogni Club Rotaract è parte di una organizzazione distrettuale del Rotaract, governata, con il supporto dei Rotariani padrini, da rappresentanti eletti dai soci. L´organizzazione distrettuale predispone conferenze regionali, sviluppa progetti regionali, tiene corsi di preparazione alla gestione dei club e sponsorizza eventi speciali destinati a rinforzare i legami tra i club.

IL NOSTRO DIRETTIVO

Presidente: Umberto CAPPA

Vicepresidente: Matteo BELVISOTTI

Prefetto: Serena CAPPA